La psicologia armonica
La psicologia armonica è la nuova epistemologia che ho dato negli anni al mio approccio teorico e pratico. Un nuovo paradigma culturale dove le scienze e la spiritualità si abbracciano per dare vita ad una nuova forma di cura: per questo motivo, il paziente non è un soggetto da curare bensì qualcuno da prendere in cura.
Essa si fonda su una visione dell’uomo in cui corpo e anima sono fatte della stessa sostanza ma vengono decodificati secondo codici e linguaggi diversi. La terapia si avvale dell’utilizzo di tecniche psicocorporee come la biodanza terapia che ho messo a punto io. La parola, l’emozione ed il gesto si fondono per dare significato al caos della mente.
La psicologia armonica applicata alla terapia
Questo approccio è adatto a:
- Disturbi della sfera affettiva;
- Disturbi dell’umore;
- Stress;
- Fobie;
- Violenze e abusi;
- Disturbo bipolare e borderline di personalità;
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico;
- Disturbi dell’alimentazione;
- Disturbi del sonno;
- Disturbi della sfera sessuale;
- Ritardo e malattia mentale;
- Difficoltà di comunicazione di coppia;
- Malattie psicosomatiche come cefalea, gastriti, dermatiti, coliti;
- Bassa autostima;
- Superamento delle paure;
- Crescita personale e/o spirituale.
Richiedi una consulenza
L’Uomo come essere biopsicospirituale
Nel tempo, abbiamo scisso l’uomo affidandone il corpo ai medici, la psiche agli psicoterapeuti, l’anima ai teologi. L’approccio terapeutico che propongo pone un freno a queste dissociazione e riprende il suo logos dall’unità: l’Uomo viene ad essere considerato come essere biopsicospirituale con una natura corporea, psicologica e spirituale. Questo mio approccio non è psicoterapia, si pone come una vera e propria rivoluzione culturale.